
Se siete degli streamer che sfortunatamente posseggono un solo monitor e non volete perdervi la possibilità di interagire con i vostri utenti o semplicemente mantenere un occhio sulle statistiche dello stream, sono di nuovo quì ad aiutarvi con una guida aggiornata!
A differenza del precedente tutorial che con overwolf e il suo plugin ci consentiva una gestione basilare dell’overlay anche esteticamente poco gradevole, oggi vi mostrerò come avere sempre a schermo, anche in modalità Fullscreen esclusivo, tutte le informazioni del vostro stream e ovviamente la chat in tempo reale.
Per prima cosa dobbiamo scaricare Xsplit Gamecaster, cliccate sul pulsante arancione, scaricatelo e installatelo.
XSplit Gamecaster non è altro che un tool per la realizzazione di live streaming come OBS Studio, ma tranquilli noi lo utilizzeremo solo per sfruttare la sua funzionalità di overlay in-game, potremmo quindi continuare a utilizzare il nostro software di live streaming preferito.
Una volta installato XSplit Gamecaster ci verrà chiesto di effettuare il login con il nostro account, consiglio di farlo direttamente con il vostro profilo twitch, in questo modo vi risparmierete tutte le procedure di collegamento accessorie, ritrovandovi il vostro account twitch già prontamente collegato al programma.
Ora ci troveremo davanti alla schermata principale del programma, clicchiamo quindi sull’icona a forma di ingranaggio in basso a destra.

Ora nella tab “Streaming” assicuriamoci che sia mostrato il nostro account Twitch, se così non fosse dovremmo aggiungerlo manualmente.


Ora spostiamoci nella tabella “Hotkeys” e sostituiamo la voce “In-game HUD (Show/Hide)” con la combinazione di tasti che più ci è comoda, sconsiglio di lasciare quella di default, “Ctrl+Tab“, che è una combinazione di tasti usata da alcuni launcher che potrebbero renderla inutilizzabile.

Per ultimo spostiamoci nella tab “Advanced” e assicuriamoci che la voce “Enable In-Game HUD” sia attiva.
Abbiamo praticamente finito, ora non ci resta nient’altro da fare che lanciare il nostro gioco e premere la combinazione di tasti precedentemente impostata per far comparire la schermata dei widget.

Per fissare a schermo le finestre che ci interessano, ci basterà cliccare in alto su “Pin Widgets” e successivamente su “Add Widgets“, fatto ciò potremmo riposizionare e modificare l’aspetto delle varie finestre.

Una volta fatto il risultato che otterremo sarà il seguente.

Abbiamo finito, ovviamente per avere sempre la nostra schermata in sovraimpressione ci basterà lanciare XSplit Gamecaster prima di lanciare il nostro gioco.
Note:
- L’overlay funziona solo e unicamente se il gioco/applicazione utilizza le DirectX.
- In OBS se si cattura l’intero schermo verranno catturati anche i widget e tutti gli overlay in-game, se invece si cattura l’eseguibile del gioco OBS li escluderà dalla cattura.