Come overclockare il MAME [TUTORIAL]

Il MAME è l’emulatore Arcade più famoso al mondo, ma anche il più “puro” emulativamente parlando.

Infatti il team dietro all’emulatore ha sempre definito la giocabilità dei giochi come un fortunato effetto collaterale, essendo il loro obiettivo principale quello di salvaguardare dall’oblio tutte le schede elettroniche che altrimenti si perderebbero con l’avanzare del tempo.
Un nobile progetto che porta con se una riproposizione a tratti maniacale delle schede originali, con tutti i pregi e i difetti del caso.
Molti giochi emulabili con il MAME infatti non giovano di alcun miglioramento nonostante l’hardware moderno sul quale li si fa girare, perchè viene emulato anche l’hardware reale delle schede che lo ospitava, con potenza computazionale annessa.
Giochi come Metal Slug 1-2-3 etc sono gli esempi più famosi di questa castrazione ma che grazie a questo tutorial potrete assaporare in fullspeed come mai prima d’ora...a meno che non abbiate giocato versioni riscritte e adattate ad hardware differenti come la versione ps1.

 

-Occorrente:

-Procedimento:

Per prima cosa apriamo MameUI64, clicchiamo su “Options” e successivamente su “Default System Options”

Si aprirà ora il menù delle impostazioni del Mame, clicchiamo sulla tab “Debug” e spuntiamo la voce “Enable cheats” cliccando successivamente su “Applica” e “Ok”.

Avviamo ora il gioco che più ci interessa, in questo caso noi avvieremo Metal Slug 2.

Una volta aperto il gioco, per accedere al menù delle impostazioni riguardanti l’emulatore premiamo il tasto “Tab” e selezioniamo la voce “Slider Controls”

Posizioniamoci ora sulla voce “Overclock CPU :maincpu” e aumentiamone il valore come desideriamo, per comodità tenendo premuto il pulsante “alt sinistro” e premendo successivamente la “freccia direzionale destra” porteremo automaticamente la voce al suo valore massimo.
Premiamo quindi il tasto “Esc” e godiamoci il nostro gioco senza più fastidiosi cali di frame rate.

-Note :

  • Attualmente non sono a conoscenza di alcun metodo per aumentare ulteriormente la potenza della cpu oltre al 200%.
  • In alcuni casi un overclock virtuale della cpu delle schede emulate può portare a fastidiosi glitch, sempre all’interno del gioco, nel caso dovesse accadere tornate ai valori di default usando la procedura inversa.
  • Ovviamente qui si tratta di un overclock virtuale, non ci sono rischi se non quello di creare imprevisti all’interno del gioco stesso.

Ultimo Aggiornamento 03/10/2018 - Autore: Sansa

Commenta usando Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Message
Your Name *
Your Email *
Website

Contattami

Si..se hai bisogno di dirmi qualcosa..

Resta in contatto con me

Se vuoi scrivermi due righe, clicca sull'immagine qui sotto o utilizza liberamente il form qui a fianco!

Name: Sansa
×
Sono in live! Dacci un occhio!
Per ora sono offline :(