Come configurare singolarmente i giochi Pcsx2 in LaunchBox [TUTORIAL]


L’emulatore Pcsx2 è un ottimo strumento per poter rivivere tutti i più famosi titoli dell’epoca ps2, ma soffre di un grande problema che lo accomuna a molti degli emulatori oggi disponibili, i giochi non beneficiano infatti di una configurazione univoca, ma necessitano anzi di essere configurati singolarmente con impostazioni apposite per poter funzionare al meglio.


C’è solo un piccolo problema, l’emulatore di default non fornisce gli strumenti adatti per poter utilizzare diverse configurazioni a seconda del titolo.
Entra così in gioco LaunchBox che permette in modo semplice di impostare quali configurazioni utilizzare per il singolo gioco in modo semplicissimo.

Per una versione video del tutorial potete consultare questo estratto di “Emulazione 101 - Live”  -  Link al video
Altrimenti potete tranquillamente vederne una versione incorporata a fine articolo.

-Occorrente:

-Procedimento:

****Attenzione!! In questo tutorial verrà dato per scontato il fatto che nella vostra libreria in LaunchBox siano già inseriti dei giochi associati all’emulatore Pcsx2.****

Per prima cosa dobbiamo andare all’interno della cartella “inis”  all’interno della directory di installazione del nostro Pcsx2, dove troveremo questo elenco di file:

Questi file, rappresentano la configurazione attualmente salvata per il nostro emulatore, la utilizzeremo come configurazione di base per tutti i giochi che andremo a inserire.
Copiamo tutti questi file e sempre all’interno della cartella creiamone una nuova chiamata con il titolo del gioco che vogliamo configurare separatamente.
Se per esempio vogliamo che il gioco “Burnout” abbia una sua configurazione personale, creiamo la cartella “burnout” all’interno della cartella “inis” e copiamo dentro gli 8 file di configurazione di base.

Ora che il nostro gioco ha i suoi file di configurazione, dobbiamo indicare a LaunchBox che deve utilizzare quelli invece che quelli di default.
Apriamo quindi LaunchBox, selezioniamo il gioco e premiamo “Tasto destro del mouse->Modifica”

Ora nella tab “Emulazione” spuntiamo la voce “Usa Parametri Linea di Comando Personalizzati” per abilitarli e scriviamo nella riga sottostante: --cfgpath "inis\Burnout"

Questo parametro, forzerà il Pcsx2 ad andare a prendere i file di configurazione presenti nella cartella che abbiamo creato in precedenza.

Ora non ci resta altro che avviare il gioco e se necessario fare tutte le modifiche che vogliamo, questa volta però rimarranno relegate unicamente al gioco, basterà replicare la procedura per ogni titolo nella nostra libreria e avremmo così una compatibilità ottimale con ogni gioco presente.

-NOTE:

  • La procedura funziona con qualsiasi collegamento che supporta il lancio dell’emulatore con parametri personalizzati, non è quindi limitato all’utilizzo con LaunchBox, il tutorial utilizza il frontend solo per fini pratici.
  • Questo non migliorerà la compatibilità coi giochi, ma vi permetterà di non dover configurare da zero tutto ogni volta che avviate un gioco diverso dal precedente
  • Consiglio sempre di consultare la wiki di pcsx2 che contiene tutti i consigli su come configurare al meglio ogni singolo titolo, ma anche una lista completa dei bug e come risolverli agendo sulla configurazione.

 

Guarda EMULAZIONE 101 - LIVE: CONFIGURARE OGNI GIOCO SEPARATAMENTE IN PCSX2 di MrSansa90 su www.twitch.tv
 

Ultimo Aggiornamento 0909/2018 - Autore: Sansa

Commenta usando Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Message
Your Name *
Your Email *
Website

Contattami

Si..se hai bisogno di dirmi qualcosa..

Resta in contatto con me

Se vuoi scrivermi due righe, clicca sull'immagine qui sotto o utilizza liberamente il form qui a fianco!

Name: Sansa
×
Sono in live! Dacci un occhio!
Per ora sono offline :(