Come ascoltare YouTube in background su Android [UTILITY]

Youtube è una fonte inesauribile di musica, possiamo infatti utilizzarlo come validissima alternativa a Spotify o al suo stesso servizio Youtube Music.
C'è solo un piccolo problema, se vogliamo utilizzarlo su dispositivi android, a meno che non sottoscriviamo un abbonamento, sarà impossibile ascoltare le nostre playlist o la nostra musica preferita a schermo spento, con conseguente consumo elevato di batteria.

In nostro aiuto arriva l'App NewPipe, che si propone come client alternativo alla soluzione ufficiale di Youtube su Android, avvalendosi di numerose feature aggiuntive ma sopratutto di poter proseguire l'ascolto dei nostri video musicali sia a schermo spento che in background.

NewPipe è semplicissima basterà infatti installarla, aprirla e avviare la riproduzione della nostra playlist preferita, potremmo poi proseguire con l'utilizzo del nostro smartphone senza problemi oppure disattivare lo schermo e pensare ad altro mentre ascoltiamo la nostra musica.

Ovviamente NewPipe non è disponibile sullo store ufficiale Android, pertanto l'unico modo per ottenerla è attraverso il sito ufficiale o attraverso il famoso sito Apkmirror, che rende disponibili moltissime applicazioni non ottenibili dallo store ufficiale. Chiaramente utilizzare questi store alternativi non offre il grado di sicurezza che ci si può aspettare da quello ufficiale, ma si tratta spesso delle uniche alternative per poter recuperare applicazioni che altrimenti non troverebbero il loro posto nei canali ufficiali a causa di politiche aziendali e non necessariamente per falle di sicurezza o fini dannosi.

Per installare NewPipe sul nostro smartphone dovremmo assicurarci di avere attivato il "supporto per le origini sconosciute" all'interno del nostro dispositivo, basterà andare nelle impostazioni e poi in "Sicurezza" e attivare la tab "Origini Sconosciute", tranquilli se ci sentiamo più sicuri potremmo disattivarla nuovamente una volta installato NewPipe.


Ora attraverso il browser del nostro dispositivo scarichiamo il file apk dal sito apkmirror.com/apk/thescrabi/newpipe/ clicchiamo prima sull’icona della freccia vicino alla versione più recente di NewPipe elencata sotto la voce "All versions" che si trova in fondo alla pagina, poi sul pulsante "Close ad" e infine, sul pulsante "Download apk" sempre in fondo alla pagina che si è aperta.
Se non vi sentite sicuri nel navigare tra le pubblicità farlocche attraverso il vostro smartphone il mio consiglio è quello di scaricare il file apk dal vostro pc e poi inviarlo al vostro smartphone tramite cavo o altre metodologie.

Una volta fatto, installiamo il file apk e avremo così installato NewPipe, non ci resterà altro da fare che prendere confidenza con questo client alternativo a youtube e utilizzarlo come più ci fa piacere.

Attenzione, utilizzare NewPipe come alternativa a Youtube Music è sicuramente comodo ma non offre lo stesso tipo di prestazioni, chiaramente avremo un consumo di dati maggiore e nonostante le possibilità siano le stesse anche il consumo della batteria sarà più elevato.
NewPipe è sicuremante l'alternativa più leggera e meno dispendiosa di risorse ma rimane comunque più esosa rispetto alla soluzione ufficiale.

 

 

Commenta usando Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Message
Your Name *
Your Email *
Website

Contattami

Si..se hai bisogno di dirmi qualcosa..

Resta in contatto con me

Se vuoi scrivermi due righe, clicca sull'immagine qui sotto o utilizza liberamente il form qui a fianco!

Name: Sansa
×
Sono in live! Dacci un occhio!
Per ora sono offline :(