Twitch Chat overlay per i giochi a schermo intero [UTILITY]

Avete un solo monitor? Vi piace andare in live su Twitch o altri giochi e avete difficoltà a interagire col pubblico perchè non avete modo di leggere la chat? Bhe, una soluzione c’è e ovviamente io sono quiì per provare a spiegarvela semplicemente.

**ATTENZIONE**
Questo tutorial è ormai obsoleto dato che il plugin di Overwolf per twitch non è più funzionante.
Potete seguire la nuova guida cliccando quì!
**ATTENZIONE**

Ho scavato parecchio prima di trovare questa soluzione e quindi come al solito ho pensato che forse sarebbe stato utile scriverci su un piccolo tutorial.
Useremo per il nostro scopo il famoso programma Overwolf, utilissimo tool in grado di mostrare in sovraimpressione durante le nostre sessioni di gioco varie app
Overwolf è diventato popolare grazie alla sua integrazione con il famosissimo TeamSpeak, dandoci la possibilità di vedere chi sta parlando o chi è entrato nella nostra stanza senza necessariamente ridurre il gioco a icona.
Ma veniamo allo scopo principale di questo articolo, ossia avere in sovraimpressione la nostra chat di twitch qualora volessimo interagire con gli spettatori della nostra live senza ricorrere a un secondo schermo o senza dover ridurre il gioco a icona per leggere la chat.

Per prima cosa dobbiamo scaricare Overwolf dal sito ufficiale e installarlo.

Dopo averlo installato apriamolo e effettuiamo il Log-in e se non ci siamo mai registrati facciamolo ora.
Una volta aperto ci troveremo davanti a questa schermata dove ci verranno proposte le app più famose o quelle relative ai giochi più popolari.

Purtroppo la App che serve a noi è stata cancellata e momentaneamente resa non disponibile dallo staff di Overwolf e non si sa quando sarà di nuovo possibile vederla pubblicata, ma tranquilli non saremmo qui se non avessimo trovato un escamotage.

Cliccate infatti il pulsante qui sotto e scaricate l’archivio, una volta fatto apritelo e cliccate due volte sul file “Twitch-1.15.0.opk” al suo interno, Overwolf si aprirà automaticamente e lo installerà bypassando completamente lo store ufficiale permettendoci di avere la app di Twitch senza problemi.

**Attenzione**
Il plugin che scaricherete è assolutamente LEGITTIMO, si tratta infatti solamente dell’ultima versione disponibile prima della sua momentanea cancellazione dall’App Store di Overwolf, il plugin non è stato in alcun modo modificato.

Una volta installata la App, comparirà nel menù contestuale.

Clicchiamo due volte sulla app ed apriamola, ci verrà chiesto di collegarci tramite il nostro account Twitch, facciamolo.

Una volta che avremo fatto il Log-in con il nostro account ci troveremo di fronte alla seguente finestra, non ci resterà che cliccare sull’icona della chat per aprirla.

Si aprirà così la chat, che sarà completamente ridimensionabile, vi conviene ridimensionarla ora come più vi aggrada in modo da non doverlo fare successivamente a gioco avviato.

Tenete presente che le due finestre, quella della chat e quella principale della App, sono indipendenti e potete ridurle a icona singolarmente in modo da poter mantenere in sovraimpressione solo quella che vi serve, come quella della chat.

Ora non ci resta che aprire il nostro gioco preferito e andare in live potendo così interagire con i nostri spettatori senza pensieri.

Se per caso la chat non dovesse comparire una volta aperto il gioco, riducete a icona e cliccate con il tasto destro sull’icona di Overwolf vicino all’orologio, cliccate quindi sul nome del gioco per collegarlo all’applicazione, comparirà così un messaggio che ci invita a tornare a giocare, riapriamo il gioco a schermo intero e avremo così la chat in primo piano.

Note:

  • Il Plugin è stato inizialmente pensato per poter streammare mentre si gioca senza l’utilizzo di programmi come OBS etc, probabilmente è stato rimosso dallo store di Overwolf proprio perchè questa sua particolarità non funzionava più come doveva, pur non essendone certo vi consiglio di utilizzare questa App solo e unicamente per la sua chat, dato che ho potuto testarla a fondo solo e unicamente per questo scopo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *