Bezel/Overlay generico pronto all’uso per Mame [TUTORIAL]

Il Mame emulando vecchi sistemi utilizza raramente risoluzioni compatibili coi moderni schermi a 16:9, rendendo spesso visibili le classiche bande nere ai lati della schermata.
Per ovviare questo problema, riempiendo tali spazi ci vengono in soccorso i famosi Overlay/Bezel creati dagli utenti, ma i pacchetti che si possono trovare online non sempre contengono quelli per i giochi che ci interessano.


Ecco perchè ho creato un piccolo pacchetto chiamato “Dummy Bezel” che se opportunamente rinominato andrà a implementarsi con i giochi sprovvisti di Overlay, vi spiego come fare.

Per una versione video del tutorial potete consultare questo estratto di “Emulazione 101 - Live”  - Link al video
Altrimenti potete tranquillamente vederne una versione incorporata a fine articolo.

-Occorrente:

-Installazione:

Una volta scaricato il file, andiamo a posizionarlo nella cartella “Artwork” presente all’interno della cartella di installazione della nostra versione del Mame.
Rinominiamolo ora con il nome esatto della rom del gioco al quale lo vogliamo applicare ad esempio se lo vogliamo applicare al gioco “Tetris the Absolute The Grand Master 2” rinominiamo il file “Dummy Bezel.zip” in “tgm2.zip” associandolo così al lancio della rom stessa.
Se non sapete quale sia il nome esatto della rom, fate riferimento alla colonna “Directory” all’interno della lista dei giochi nel Mame.

 

Configuriamo ora il mame per il caricamento degli overlay andando nel menù "Default System option-->Miscellaneous" e attivando tutte le voci presenti nel riquadro "Artwork option".

Clicchiamo su “OK” e avviamo il gioco, se abbiamo fatto tutto correttamente, ora avrà la nostra cornice in 16:9 e potremmo gestirne la presenza o meno attraverso il menù in-game premendo “TAB” e selezionando “video option" direttamente a gioco avviato.

-Note:

  • Consiglio sempre di tenere una copia del file “dummy bezel.zip” all’interno della cartella “artwork” in modo da poter fare un copia e incolla più rapido per rinominarlo al volo per nuovi giochi.
  • Il tutorial si intende solo e unicamente per le risoluzioni in 16:9 e per una risoluzione di 1920x1080, file per risoluzioni maggiori verranno forniti solo su richiesta, non potendo fare dei test in prima persona.

Commenta usando Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Message
Your Name *
Your Email *
Website

Contattami

Si..se hai bisogno di dirmi qualcosa..

Resta in contatto con me

Se vuoi scrivermi due righe, clicca sull'immagine qui sotto o utilizza liberamente il form qui a fianco!

Name: Sansa
×
Sono in live! Dacci un occhio!
Per ora sono offline :(