Convertire .pnach da NTSC a PAL [TUTORIAL]

Spesso potrebbe capitarci di non riuscire a reperire dei codici adatti alla versione dei giochi che possediamo, come possiamo fare quindi per convertire un codice di un altra regione, ad esempio NTSC-U, per la versione che stiamo utilizzando?


Il processo non è dei più semplici, quindi in questo tutorial cercherò di essere il più sintetico possibile onde evitare di creare confusione inutile.

Occorrente:

  • Ps2Dis - Link
  • File .elf di di entrambe le versioni del gioco
  • Codice da convertire

Come estrarre i file .elf:

Se per caso non siamo in possesso dei file .elf che ci servono, ci basterà accedere ai file contenuti nel disco per poterlo reperire.
Possiamo aprire i file .iso con winrar oppure montare l'immagine direttamente con daemon tools.
Una volta che avremmo accesso ai file del disco, basterà individuare il file identificativo del gioco, il file che ci interessa è sempre quello con il nome che inizia per "sles, sces, slus" etc etc..

A titolo esemplificativo, noi convertiremo il codice dei 60fps di per Kingdom Hearts 2 dalla versione NTSC-U alla versione PAL-I, quindi abbiamo estratto dai rispettivi dischi i file:

  • SLES_542.34 - per la versione italiana
  • SLUS_210.05 - per la versione americana

Procedimento:

Estriamo il programma Ps2Dis all'interno di una cartella e posizioniamo al suo interno anche i due file elf che corrispondono alle versioni del nostro gioco.

Apriamo ora Ps2Dis e cliccando su "File" e poi su "Open" apriamo il file della versione americana, ossia il file "SLUS_210.05", dopodichè apriamo nuovamente una seconda volta il programma Ps2Dis e apriamo la versione italiana, ossia il file "SLES_542.34", posizionandola esattamente di fianco a quella americana.
Questo passaggio è molto importante perchè vi permetterà successivamente di mantenere allineate le varie righe, facilitandovi il lavoro.

Ora che abbiamo aperto entrambe le tabelle, dobbiamo per individuare il codice prima di convertirlo, recuperiamo il codice che ci interessa, assicurandoci che sia corretto e funzionante, vi consiglio quindi di testarne il funzionamento con la versione corrispondente prima di proseguire.

Questo è il codice in grado di sbloccare i 60fps in Kingdom Hearts 2 nella versione americana, copiamo la parte centrale del codice ossia "00356F4C" e nella tabella americana, quella di sinistra, premiamo "G" e dopo averlo incollato, premiamo "Invio"

Come avete visto automaticamente vi evidenzierà la linea corrispondente, ora però dobbiamo individuare la sua gemella nella versione italiana, l'unico problema è che il suo "address" sarà completamente diverso da quello americano, dovremo quindi ricercare il suo valore invece che il suo "address".
La seconda colonna identifica i valori degli address, ma qui c'è un piccolo problema, il valore della stringa che abbiamo trovato è "00000000" e le corrispondenze sono troppe, aiutiamoci quindi con il valore appena sopra, perchè sebbene gli address sono diversi da versione a versione, il loro ordine è identico.
Spostiamoci nella tabella italiana e premiamo "CTRL+F" spuntiamo la casella "as hex string" e inseriamo il valore dell'address appena sopra, attenzione però dobbiamo inserirlo esattamente al contrario, quindi "3f800000" diventerà "0000803f".

Come potete vedere però dall'immagine qui sotto, c'è qualcosa che non corrisponde, infatti  i dettagli delle stringhe non sono uguali, quindi vuol dire che non la stringa che abbiamo trovato non è quella corretta.

Non ci resta altro che armarci di pazienza e premere "F5" fino a che le due tabelle non saranno uguali, o almeno il più simili possibile, aiutandoci anche con le frecce della tastiera per allinearle, rendendoci più semplice la comparazione.

Una volta trovata la corrispondenza tra i due file, copiamo l'address trovato nella versione italiana e sostituiamolo a quello della versione americana all'interno del file .pnach.

Trasformando il codice da così: "patch=1,EE,00356F4C,extended,00000000" a "patch=1,EE,0035744c,extended,00000000".

Abbiamo così finalmente convertito il codice dalla versione americana, alla versione italiana.

Note:

  • Per sapere come funzionano i codici .pnach potete consultare questa guida.
  • E' molto importante che per trovare l'address giusto corrispondente, le due tabelle coincidano, alcuni dettagli sulla parte destra della tabella possono differire, l'unico modo per togliersi ogni dubbio è provare direttamente provare il codice e vedere se funziona.

Commenta usando Facebook

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Message
Your Name *
Your Email *
Website

Contattami

Si..se hai bisogno di dirmi qualcosa..

Resta in contatto con me

Se vuoi scrivermi due righe, clicca sull'immagine qui sotto o utilizza liberamente il form qui a fianco!

Name: Sansa
×
Sono in live! Dacci un occhio!
Per ora sono offline :(